venerdì 26 aprile 2013

Mike


Preparo lo zaino e mi dirigo a Dalian lu, dove ho appuntamento con il mio primo host! Dopo qualche minuti di attesa, arriva Mike, con una macchina nera (non chiedetemi maggiori dettagli, ma sembrava bella) senza la targa dietro. Ammetto di aver avuto un attimo di tentennamento nel salire in auto, ma subito ha prevalso la fiducia. Cominciamo a chiacchierare: lui è uno shanghainese doc. Raro da trovare. Mi porta a mangiare in una bettola famosa tra i locali per i suoi xialongbao. In perfetto stile cinese, ordina una sacco di cose. E sempre in perfetto stile cinese, non lesina in rutti e risucchi. Ma a modo suo è un ragazzo “raffinato”: ha la macchina, un buon lavoro e una camicia bianca portata con stile. Non è facile trovare un cinese vestito bene! Baffetti a parte, non sarebbe nemmeno troppo male (ho detto TROPPO).
Finito di mangiare, ha un attimo di disorientamento perché non sono una vera e propria turista: conosco abbastanza la città, quindi non sa bene dove portarmi. Opta per il traghetto. Purtroppo l’imbarco più vicino al Bund è chiuso, ma la vista è carina anche da quello che abbiamo preso noi. Facciamo una breve passeggiata a Pudong e ci dirigiamo verso casa. Scopro però che non è la SUA casa. O meglio, lui non vive lì. È un appartamento vuoto, dello zio. Un po’ mi dispiace rimanere lì da sola, ma ho il computer, non è poi così male. Mike si ferma per un bicchiere di birra, poi riceve una telefonata (presumibilmente della moglie, anche se in tutta la serata non ha menzionato di averne una) e scappa a casa. Il giorno dopo deve lavorare. Tz, sa più da guinzaglio, ma comunque..




Mi piazzo sul divano con un libro e un po’ di musica. Mike è carino, mi fa compagnia su whatsapp. Unica cosa da segnalare: il mio letto non ha lenzuola né coperte… Non avendo il sacco a pelo, decido di dormire sul mega divano del soggiorno con la kongtiao sparata a 30°. Ma nella mia perlustrazione della casa, trovo un armadio con delle coperte. Rimango comunque a dormire sul divano: è la mia prima notte da couch surfer e voglio rimanere coerente con la definizione!


Nessun commento:

Posta un commento