sabato 6 aprile 2013

Finalmente una giornata normale

Sveglia sveglia, si va a contrattare!
Un rapido giro al fake e trovo lo zaino che mi serve! 80 litri di capacità, rosso e nero, con tanto di zainetto staccabile sul davanti. 150¥. Ottimo. Ho tutto quello che mi serve.


Torniamo a prendere Marchetto, anche qui con qualche difficoltà perché il suo telefono non funziona bene e il mio non è abilitato a chiamare all'estero. Ma con qualche sms riusciamo a cavarcela e alle 12.50 riusciamo a incontrarci. Giusto il tempo di un saluto attraverso le sbarre della metro e corro a una lecture all'università di giornalismo di Hong Kong.


Un paio d'ore dopo i ragazzi mi raggiungono e andiamo a fare una passeggiata sul Bund. L'impatto con lo skyline di Shanghai lascia sempre senza fiato, non importa quante altre volte tu l'abbia già visto. Uno spettacolo. Vedo finalmente la Shanghai Tower in costruzione.. È già quasi alta come il cavatappi e manca ancora metà edificio! Sarà impressionante, non riesco a immaginarlo.


Tra una foto e l'altra ci avvicinano due ragazze e un ragazzo francese, per chiedermi un favore. Stanno facendo un regalo di compleanno e chiedono a persone di tutto il mondo di fare una foto con un cartello con scritto TANTI AUGURI nella propria lingua. Due chiacchiere e viene fuori che stanno studiando a Nanchino! Ci scambiamo il numero, ci si può vedere li!



Fatto questo, andiamo a cena dalla Marta. Uno pensa che arrivare in taxi all'indirizzo desiderato sia la cosa più difficile.. Sbaglia! Una volta arrivati al 666 di Hongqiao Lu, ci troviamo davanti a un complesso di una dozzina di grattacieli. "Building 5" dice lei.. Facile! Vaghiamo per i vialetti chiedendo informazioni a tutti quelli che troviamo e finalmente riusciamo a salire al ventitreesimo piano. La vista è mozzafiato, la mia casa di Shanghai è stupenda!



Dopo cena andiamo a mangiare un dolce e poi a casa. Faccio due passi in ostello e mi pare di aver già visto un ragazzo.. Lo stesso è per lui: ci riguardiamo, ci riconosciamo: il ragazzo francese del Bund! Pazzesco.. 20 milioni di persone in una città, e ci ritroviamo nello stesso ostello!


Buonanotte, Shanghai.

Nessun commento:

Posta un commento